IULM ADV - 2003 - May!
Comunicazione pubblicitaria

Tecniche di comunicazione creativa - a.a.2002/2003
Prof. Franco Bellino


Obiettivi e contenuti del modulo
Per un utilizzatore della comunicazione, pubblicitaria o istituzionale, (che ne sia autore o committente) sono fondamentali metodo, capacità tecnica e creatività. Si tratta di competenze pragmatiche che non possono essere solo studiate, ma vanno sperimentate concretamente in prima persona. “Quello che dobbiamo imparare, lo impariamo facendolo”.

Sono perciò contenuti del corso :
- Tecniche per decifrare i briefing, produrre idee e realizzare messaggi efficaci. - La creatività come atteggiamento mentale, il rischio come esigenza per sopravvivere. - Lavoro individuale e di gruppo per realizzare messaggi pubblicitari e istituzionali, con particolare attenzione al linguaggio audiovisivo.
30 e Lode! [09/05/03]
Francesco_Reffo_(C)a1.JPG
Diapositiva1.JPG
Francesco_Reffo_(C)a2.JPG
Diapositiva2.JPG
Francesco_Reffo_(C)a3.JPG
Diapositiva3.JPG
Francesco_Reffo_(C)a4.JPG
Diapositiva4.JPG
Francesco_Reffo_(C)a5.JPG
Diapositiva5.JPG
Francesco_Reffo_(C)a6.JPG
Diapositiva6.JPG
Francesco_Reffo_(C)a7.JPG
Diapositiva7.JPG
Francesco_Reffo_(C)a8.JPG
Diapositiva8.JPG
Francesco_Reffo_(C)a9.JPG
Diapositiva9.JPG
Francesco_Reffo_(C)a10.JPG
Diapositiva10.JPG
Francesco_Reffo_(C)a11.JPG
Diapositiva11.JPG
Francesco_Reffo_(C)a12.JPG
Diapositiva12.JPG
Francesco_Reffo_(C)a13.JPG
Diapositiva13.JPG
Francesco_Reffo_(C)a14.JPG
Diapositiva14.JPG
Francesco_Reffo_(C)a15.JPG
Diapositiva15.JPG
Francesco_Reffo_(C)a16.JPG
Diapositiva16.JPG
Francesco_Reffo_(C)ositiva5.JPG
zDiapositiva5.JPG
Francesco_Reffo_(C)ositiva6.JPG
zDiapositiva6.JPG
Francesco_Reffo_(C)ositiva7.JPG
zDiapositiva7.JPG
Francesco_Reffo_(C)ositiva8.JPG
zDiapositiva8.JPG
Francesco_Reffo_(C)ositiva9.JPG
zDiapositiva9.JPG
Francesco_Reffo_(C)ositiva16.JPG
zDiapositiva16.JPG
Francesco_Reffo_(C)ositiva17.JPG
zDiapositiva17.JPG
   
[COMMERCIAL]
 
 
Organizzazione del modulo
Gli studenti potranno svolgere progetti creativi, individuali e di gruppo.

Modalità di esame
Poiché tutto il corso è la simulazione di una reale attività professionale, l’esame consisterà nella presentazione del lavoro scritto svolto.
Gli studenti potranno presentare un proprio progetto creativo oppure in alternativa sostenere due prove scritte, una sul testo obbligatorio a metà corso e una tesina alla fine.
Il superamento di tali prove determina il voto finale.
Gli studenti non frequentanti
concorderanno personalmente con il Docente all’inizio del corso l’argomento di una tesina che, in aggiunta alla prova scritta sul testo obbligatorio, determinerà il voto finale.

Testi obbligatori per l’esame
LOMBARDI Marco (a cura di), Il Nuovo Manuale di Tecniche Pubblicitarie, Franco Angeli, Milano, 2001
In particolare i capitoli 3, 4 e soprattutto 5 che verranno analizzati in funzione dei rapporti tra trattazione teorica della materia e sua applicazione concreta nella prassi professionale.

Visione e analisi di almeno tre VHS tra Cannes/Clio/Cresta/Key Awards/registi (disponibili anche per il prestito in Videoteca).

Testi consigliati
BASSAT Luis – LIVRAGHI Giancarlo, Il nuovo libro della pubblicità, Il Sole24ore, 2001.
LOMBARDI Marco (a cura di), Il dolce tuono, Franco Angeli, 2000.
BELLINO Franco, Creare $pot, TP/Colonna Editore, 2000 (disponibile in Biblioteca).

 

Avete I numeri giusti per intraprendere un'avventura di questo tipo? Controlla... .... aggiornati al 04/05/2006
Notti passate in bianco  a riflettere sulla strategia:

0

 
Notti passate in bianco

3

 
Budwaiser -  70cl

15

 
Forst - 70 cl

5

 
Caffè

22

 
Caffè deca 0  
Carta  in risme formato A4 1  
Software Crakkati per "la scienza" 8  
Email Inviate al docente per centrare gli argomenti 9  
Improperi inviati all'insegna del docente, nel leggere le sue risposte 73  
Uova di cioccolata Lindt 1  
Ovetti Lindt - Lindor 7  
Caramelle Minimonks 65  
Biscotti vari in Grammi 795  
Crema  ACTIVEDRINk - Muller - Bianco 37  
Proteine Power Maze 2 cucchiai in 300 cl di latte 4  
Anelli del Potere ad utilizzo creativo 2  
Pizzataxi 2  
Notti iNSONNI  a causa della pizza 1  
Matite 3b 2  
.....    
Porsche Boxter guadagnate con questo lavoro 0  

LOOK The WORK 4 GUINNESS

FR - rated X ~:: 04-mag-2006 ::~  Francesco Reffo™ - :: W3.Reffo.IT ©:: [home] ©2003