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Approcci emozionali in pubb. – IULM

pubbemozionaleAlexisl’emozione in pubblicità è una tecnica che viene utilizzata di frequente, non ci si limita quindi ad informare il consumatore sul nuovo prodotto ma si cerca di emozionarlo, di sconvolgere i suoi sensi e di guidarlo verso una scoperta che gli farà ricordare/desiderare il prodotto visto.

Una volta si diceva che la pubblicità fosse l’anima del commercio. Sul legame tra pubblicità e commercio si è molto discusso; sul legame tra pubblicità e anima, e tra pubblicità e stati d’animo, un po’ meno. Il capitolo prova a colmare questa lacuna. L’idea di fondo è che prima di spingerci a comprare il prodotto o servizio che reclamizza, lo spot pubblicitario televisivo abbia il compito di suscitare nel consumatore potenziale il “desiderio” del prodotto stesso. Lo spot deve “attrarre” lo spettatore, deve incuriosirlo, deve divertirlo, deve eccitarlo, deve rilassarlo, deve essere insomma un’esperienza piacevole, una bella cosa da guardare. Perché questo si verifichi occorre che il messaggio promozionale riesca a superare la diffidenza iniziale del consumatore, sempre più smaliziato e attivo nella ricezione degli stimoli commerciali, sempre più “stanco” della
pubblicità

[IULM FELTRE]

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