Categorie
Cenerentola Esercizi

Senerentoea

C’era una volta in un paese molto lontano, una bellissima ragazza che viveva con la madre ed il padre in un bellissimo castello.

[note in calce al testo]

Un giorno la madre si ammalò ed il padre rimasto vedovo si risposò con una donna che aveva due figlie Mafalda  e Irma.

Le due sorellastre gelose della bellezza di questa bellissima ragazza la tiranneggiavano. Le facevano fare i lavori più umilianti e le facevano pulire perfino caminetto, tanto che  quest’ultima si sporcava sempre di cenere.  La chiamavano e le davano ordini tutto il giorno – senerentoea, vaghe a dar da magnare ae gaine, che xe do dì che noe magna[1] – urlo Irma a Cenerentola.

Cenerentola eseguì.

Mentre si trovava nell’aia, udì l’araldo annunciare: – tasì e scolteme ghe se chel fiol dun’can del prinsipe che no ga voia de catarse na femena da sposarse, eora el ga deciso de far na festa cossì le vede tute e sin’ciapa una , si tute invitae  laveve e feve bee che al re no ghe piase quee che spusa.[2]

I


[1] – Gentile bella Ragazza, soprannominata  Cenerentola,  puoi fare la cortesia di nutrire i volatili  che il caso vuole siano proprio 48 ore che non hanno avuto il piacere di assumere nessun nutrimento. –

[2] – Gentili signori e signore, il principe ha deciso che è venuto il momento di prendere moglie, e indice un ballo di corte  per poter ammirare tutte le bellezze locali e poter scegliere la fuura regina, siete tutte invitate in abito da ballo.

 

© Francesco Reffo 2006 – Tutti i diritti sono riservati – w³.Reffo.it



La storia completa la trovi sul mio ultimo libro.
Ho raccolto questa ed altre storie di Cenerentola
nel mio libro “ L’altra Cenerentola” .

Puoi acquistarlo su Amazon.  
(Ho calcolato che se vendo 197.077 copie posso acquistare una Porsche 911 da trasformare in zucca)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *